Mare e Benessere

"il mare lava tutti i mali dell'uomo" [Platone]

  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

“essere in vacanza” non solo ci permette di esprimere più liberamente il nostro modo d'essere, ma è anche occasione perfetta per incontrare le energie della natura e di rinnovare con queste un'antica sintonia, vecchia tanto quanto la comparsa dell'uomo sulla Terra.

Il mare, con il cambiare di stagioni, aria, onde, sabbia e sole, è il luogo ideale dove ritrovarSI, coccolarSì e rigenerarSi; è un centro di benessere e di relax naturale.

Le proprietà dell’aria, dell’acqua marina e del sole sono infatti, in grado di esercitare tutta una serie di effetti benefici sul nostro organismo che, lontano dallo smog e dallo stress cittadini, ritrova ritmi più naturali e si purifica dalle tossine accumulate.

Il benessere è nell'aria

  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

Carica di ioni negativi (con effetti disintossicanti e rilassanti) e ricca di sali minerali, la brezza marina è uno spray benefico per il sistema respiratorio e per la pelle che nutre ed idrata in profondità. L’aria, difatti, vicino alla costa contiene una quantità più elevata di sali minerali: iodio, calcio, potassio, cloruro di sodio e di magnesio, bromo e silicio. Provengono dalle onde che si rompono sulla riva e dagli spruzzi di acqua marina sollevati dal vento.

Seduti in riva o con lunghe passeggiate, accarezzati in estate o solleticati in inverno, attraverso l’aria con la respirazione e la pelle assimiliamo preziosi oligoelementi. La respirazione stessa migliora già dai primi giorni e più respireremo profondamente più lo iodio e gli altri sali contenuti nell’aria libereranno le nostre vie respiratorie e daranno una scossa al nostro metabolismo bloccato o rallentato da regimi nutrizionali troppo restrittivi.

L’ACQUA MARINA:

un MARE di benefici

  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1
l’incontro con il mare

Ogni essere umano sa, più o meno consciamente, che dal mare sono nate tutte le cose e l'incontro con l'acqua del mare, in più culture, è simbolo collettivo di ritorno alla vita originaria. Peraltro nel mare e nel rapporto che l'uomo ha con lui, la moderna psicologia ha individuato la rappresentazione tangibile di quel "mondo acquatico" da cui ogni persona proviene: il liquido amniotico uterino in cui è immerso il bambino prima della nascita. Se è vero infatti che la realtà della vita corporea è respirare, muoversi, stare in piedi vincendo la forza di gravità, altrettanto vero è che ciascuno di noi ha vissuto "prima" un'altra realtà, quella del galleggiamento, della "danza senza gravità", dell'abbraccio caldo e rassicurante delle "acque" del ventre materno. Ebbene sembra che nell'uomo rimanga una sorta di "memoria" inconsapevole di quel periodo e che ogni qualvolta si incontra il mare si rinnovi quella vita preesistente. Mare dunque come "grande madre" della natura e insieme ricordo della propria madre, mare come richiamo ancestrale scritto nel nostro codice genetico.

il “canto” del mare e il potere rilassante delle onde.

Il mare, soprattutto in primavera, in autunno e in inverno, quando è meno affollato si rivela un toccasana per la nostra salute emotiva.

Il suono delle onde che si infrangono sulla sabbia ha il potere di rilassarci, facendo fluire i pensieri negativi; il rumore dell'acqua ci riporta a quando eravamo nella “pancia della mamma”, sicuri, protetti e il suo eterno andirivieni culla la vista al punto da stimolare pensieri positivi; dolci ricordi e nuove emozioni (anche da condividere).

la conquista della “FORMA”

Oltre alla psiche, anche, il corpo trae molteplici benefici dall'acqua per i suoi numerosi effetti biologici positivi studiati scientificamente da una branca medica di recente acquisizione nominata talassoterapia (propriamente cura con il mare).

Il clima marino è caratterizzato dal vento, dalla ricchezza di iodio, ossigeno e ozono nell'aria e ha un effetto tonico stimolante. L'organismo reagisce con un leggero aumento di pressione, respirando in modo più profondo, aumentando il numero dei globuli rossi, migliorando la depurazione delle tossine. L'azione fisica però più intensa si ha nel "bagno di mare" dove il moto ondoso, la temperatura, il sale e i minerali nell'acqua provocano: uno stimolo alla muscolatura di tutto il corpo notevolmente "liberata" dalla forza di gravità; il rilasciamento muscolare con aumentata scioltezza articolare; una reazione circolatoria con migliore ossigenazione di tutti i tessuti corporei; l'aumento del metabolismo e della disintossicazione profonda; uno stimolo alla funzionalità; il drenaggio dei liquidi e l'accelerazione della motilità intestinale. Va ricordato inoltre che l’acqua marina ha proprietà antinfiammatorie e battericide per la pelle, grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo, chi soffre di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi ed eritemi, o chi ha una pelle impura può trarre giovamento da un lungo bagno.

IL SOLE: una forza della natura !!!

  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

Malattie della pelle come l'acne giovanile e la psoriasi, malattie delle ossa come le artrosi, reumatismo cronico (anche quello muscolare), l'osteoporosi, il rachitismo, malattie del sangue come alcune anemie e i linfatismi, malattie respiratorie ricorrenti come l'asma bronchiale traggono inesauribili benefici dall’esposizione diretta ai raggi del sole. Tuttavia, è bene precisare che, anche chi è in buona salute può usufruire dei benefici effetti del sole; la sua luce rivitalizza il sistema endocrino (cioè il sistema atto a produrre ormoni), migliora l'efficienza fisica e mentale, aumenta capacità muscolari, favorisce la produzione dei globuli rossi, induce un'efficace ossigenazione dei tessuti e facilita, attraverso la traspirazione cutanea, l'eliminazione delle tossine.

Recenti ricerche hanno poi, inconfutabilmente evidenziato, gli effetti positivi della luce del sole non solo sul corpo ma sulla struttura psicologica di ognuno di noi. L'azione purificante e rivitalizzante del sole rigenera l'organismo conferendogli la forza di reagire e liberarsi dai malesseri; l’esposizione alla luce solare riduce l'ansia, stimola il tono dell'umore combattendo così la depressione e dona nuovo vigore e slancio vitale.

Le ore migliori per l'esposizione al sole sono: nelle stagioni fresche dalle 11 alle 14 e nelle stagioni calde dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17.

questione di pelle: LA SABBIA

  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

Soffice ed accogliente, la sabbia, protagonista del relax da spiaggia, è anche una preziosa miniera di benefici per la bellezza della nostra pelle.

Tutto merito della sua consistenza e dei suoi granelli, che si rivelano gli ingredienti ideali per un peeling fai da te a costo zero. Basta una manciata di sabbia, e qualche goccia di acqua di mare, per avere il mix perfetto da massaggiare su tutto il corpo ed avere garantito un intenso effetto esfoliante. In questo modo si eliminano le cellule morte, si favorisce il rinnovo cellulare, e si dona nuova luce alla pelle.

Peeling, ma non solo, in spiaggia si possono sfruttare tutti i benefici della sabbia anche con le sabbiature; basta coprirsi completamente, lasciando scoperti testa e collo, con un generoso strato di sabbia, e lasciare che il caldo e i raggi del sole facciano il resto. Si allevieranno piccoli e grandi fastidi muscolari, problemi alle articolazioni o dolori reumatici e si darà alla pelle la possibilità di assimilare tutti i sali minerali e i residui organici delle alghe presenti nei granelli.

MARE e GRAVIDANZA: un binomio perfetto

  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

Il mare è un vero toccasana per l’organismo, anche durante i nove mesi di dolce attesa. L’acqua salata è l’ideale per la futura mamma per concedersi nuotate tonificanti, drenanti e rassodanti, ma anche per lasciarsi cullare dalle onde in riva al mare.

Ottime anche le passeggiate sul bagnasciuga, con le gambe immerse fino alla caviglia o al ginocchio nella fresca acqua marina, che esercita un benefico massaggio vascolare, alleato della circolazione, contro la cellulite e la ritenzione idrica.

Le potenzialità positive dell’acqua di mare, soprattutto quando si tratta di una donna in dolce attesa, sembrano proprio non finire mai: lo iodio stimola il metabolismo, aiuta a bruciare grassi e calorie, a tenere il peso sotto controllo.

Booking on line

Scegli le date e controlla
  • Controlla

Offerte Speciali & Last Minute

...

OFFERTA

SPECIALE AGOSTO - Kids on the beach!

I bimbi soggiornano gratis!

Vai all'offerta 
...

OFFERTA

INN SUITE

Per una notte sarete il Re e la Regina in una Suite da Favola!

Vai all'offerta 
 Torna
sopra